Audiovisivi per línsegnamento e nuove tecnologie nelle classi 2.0 della regione Emilia-Romagna
Contenido principal del artículo
Resumen
I bambini e i ragazzi nel nuovo millennio sono forse più avvezzi alla visione di un film o di una trasmissione televisiva che non alla lettura di un libro. Quello che è certo, è che sono sottoposti a un bombardamento mediatico senza precedenti grazie a canali televisivi specializzati nella produzione di programmi per l’infanzia e l’adolescenza, alla Rete Internet e ai dispositivi mobili di ultima generazione. E a scuola? Come cambia la didattica? Al laboratorio Mela abbiamo documentato con un video l’avvio della prima esperienza delle Cl@ssi 2.0 in Emilia-Romagna nelle scuole secondarie inferiori. Alla fine dei 3 anni di sperimentazione, durante i quali gli insegnanti hanno utilizzato LIM, computer in classe e Moodle per l’insegnamento a distanza, abbiamo invece cercato di capire, con un questionario, come e quanto vengano utilizzati i video per la didattica. Ne sono seguite alcune riflessioni.
Descargas
Detalles del artículo
1. Política propuesta para revistas que ofrecen acceso abierto
Aquellos autores/as que tengan publicaciones con esta revista, aceptan los términos siguientes:- Los autores/as conservarán sus derechos de autor y garantizarán a la revista el derecho de primera publicación de su obra, el cuál estará simultáneamente sujeto a la Licencia de reconocimiento de Creative Commons que permite a terceros compartir la obra siempre que se indique su autor y su primera publicación esta revista.
- Los autores/as podrán adoptar otros acuerdos de licencia no exclusiva de distribución de la versión de la obra publicada (p. ej.: depositarla en un archivo telemático institucional o publicarla en un volumen monográfico) siempre que se indique la publicación inicial en esta revista.
- Se permite y recomienda a los autores/as difundir su obra a través de Internet (p. ej.: en archivos telemáticos institucionales o en su página web) antes y durante el proceso de envío, lo cual puede producir intercambios interesantes y aumentar las citas de la obra publicada. (Véase El efecto del acceso abierto).
2. Política propuesta para revistas que ofrecen acceso abierto diferido
Aquellos autores/as que tengan publicaciones con esta revista, aceptan los términos siguientes:- Los autores/as conservarán sus derechos de autor y garantizarán a la revista el derecho de primera publicación de su obra [ESPECIFICAR PERIODO DE TIEMPO], el cuál estará simultáneamente sujeto a la Licencia de reconocimiento de Creative Commons que permite a terceros compartir la obra siempre que se indique su autor y su primera publicación esta revista.
- Los autores/as podrán adoptar otros acuerdos de licencia no exclusiva de distribución de la versión de la obra publicada (p. ej.: depositarla en un archivo telemático institucional o publicarla en un volumen monográfico) siempre que se indique la publicación inicial en esta revista.
- Se permite y recomienda a los autores/as difundir su obra a través de Internet (p. ej.: en archivos telemáticos institucionales o en su página web) antes y durante el proceso de envío, lo cual puede producir intercambios interesantes y aumentar las citas de la obra publicada. (Véase El efecto del acceso abierto).
Bibliografía
ARNHEIM, R. (1974). Il pensiero visivo. Torino: Einaudi.
BETTETINI, G. (1979). Tempo del senso. La logica temporale dei testi audiovisivi. Milano: Bompiani.
BETTETINI, G. (1984). La conversazione audiovisiva. Problemi dell’enunciazione FILMICA E AUDIOVISIVA. MILANO: BOMPIANI.
CALDIN, R. (2012). Verso dove? L’abitare familiare e insolito della Pedagogia Speciale (pp. 247-269), En L. D’Alonzo Y R. Caldin(a cura di), Questioni, sfide e prospettive della Pedagogia Speciale. L’impegno della comunità di ricerca. Napoli: Liguori.
CANEVARO, A. (2012). Pedagogisti speciali: come En L. D’Alonzo y R. Caldin (a cura di). Questioni, sfide e prospettive della Pedagogia Speciale. L’impegno della comunità di ricerca. (pp. 21-37). Napoli: Liguori.
CORAZZA, L. (2012). Più cultura, più democrazia. Ricerca scientifica e produzione audiovisiva (pp.121-136), En L. Corazza y L. Ferrari (a cura di), Videoculture. Tra formazione, didattica, ricerca. Bologna: Clueb.
CORAZZA, L. (2012). I laboratori di aRtelier: un’esperienza educativa che diventa un film. Infanzia, 3, 231- 234.
DEWEY, J. (1992). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia. New York: Macmillan.
GALLIANI, L. (1988). Educazione ai linguaggi audiovisivi. Torino: SEI.
LAENG, M. (1980). Sussidi audiovisivi e scuola. Firenze: La Nuova Italia.
MASI, E. (2012). Appunti sul carattere pervasivo della cultura video. Alla ricerca dell’autore. En L. Corazza y L. Ferrari (a cura di), Videoculture. Tra formazione, didattica, ricerca. (pp. 197-202). Bologna: Clueb.
RODARI, G. (1973). Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie. Torino: Einaudi.